Dal 10 ottobre 'La Cambusa' è in libreria!

Blog | Articolo
Scrivici le tue impressioni sul romanzo!
Di Tommy Di Bari  01/06/2007  14:37:34, in Scrivici

Hai letto il libro? Come ti è sembrato? Ti va di farci la recensione?

Scrivi a info@lacambusa.net o usa i commenti a questo post indicando i tuoi riferimenti e riportandoci le tue considerazioni, i tuoi dubbi, le tue incertezze e le tue perplessità.

Le inseriremo nella sezione "Dicono di noi".

RECENSISCICI!

Articolo Articolo  Storico Archivio Stampa Stampalo

 
n.1
Benarrivati a voi.
Uno dei due autori conosce già i miei commenti sul romanzo.
Spero che la cambusa ci faccia naufragare e tornare a galla insieme.
:)
Di  Ester  inviato il 21/07/2007  16:54:49
n.2
madò io una recensione!
è un libro che ti fa ridere e piangere.......alla fine si piange prorio assai
e ti tiene attaccato alle pagine nella speranza che giulia si salvi........ho voluto tanto bene a giulia e volevo vederla felice
Di  Anonimo  inviato il 23/07/2007  11:06:36
n.3
Ragazzi...nn ci credevo, quando mi hanno proposto di leggere un "libretto" di autori pugliesi...per lo più della mia stessa città...
Bellissimo libro...storia reale.....
Complimenti autori di Striscia.....vi vogliamo a scuola
Di  anonimo  inviato il 22/08/2007  09:43:16
n.4
un libro belliximo forse xkè l'ho sentito molto vicino a me,alla mia storia
ho conosciuto anke io "omar"
oggi tommy è venuto al liceo classico d barletta ,la mia scuola....mi sn divertita 1 casino!!!be baci baci

Di  Federica(la ragazza dell'autografo)  inviato il 29/09/2007  20:30:58
n.5
ciao tommy......la presentazione del libro al nostro liceo classico di barletta è stata a dir poco fenomenale hai saputo trasmetterci emozioni e sensazini fantastike tanto da far scendere qlk lacrimuccia....sei davvero unico...nn vedo l'ora di leggere il libro...ANCORA COMPLIMENTI..BACI a presto
Di  Anonimo  inviato il 01/10/2007  11:35:36
n.6
Ciao Tommy e ciao Fabio

Sono Luca, volevo solo farvi nuovamente i miei complimenti per il vostro libro, che in tutta sincerità da quando è passato alla Rizzoli sembra ancora più bello!!!
Grandi ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Il vostro Luca Wake.
Di  Gianluca  inviato il 12/10/2007  10:06:23
n.7
Tommy e Fabio
siete i migliori continuate così
a presto
by Denny
Di  Daniele  inviato il 13/10/2007  23:34:37
n.8
Grazie Lu'!!! Tivvibi
Di  Fabio Di Credico  inviato il 15/10/2007  19:55:56
n.9
Denny non smettere neanche tu:)
Di  Fabio Di Credico  inviato il 15/10/2007  19:57:59
n.10
l'ho letto in meno di 5 ore..tutto d'un fiato, non volevo che finisse..non volevo che tra Giulia e Omar finisse così..e soprattutto non volevo che Giulia finisse in un ospedale psichiatrico...
il libro è favoloso..
ho riso tanto ed ho anche pianto tanto..il mio personaggio preferito era Omar e speravo che con Giulia funzionasse...mi sono commossa davvero tanto...
un grazie di cuore agli autori..questo è sicuramente il libro puù bello che abbia mai letto..
€ 14.00 spesi benissimo
Di  loly  inviato il 18/10/2007  00:04:30
n.11
CHE DIRTI IOLY, SEI LA NOSTRA CAMBUSA GIRL. QUELLO CHE HAI DESCRITTO CON LE TUE BELLE PAROLE E', CREDIMI, ESATTAMENTE cio' che VOLEVAMO TRASMETTERE....


DIVULGA, CONSIGLIA....


GRAZIE 1000 IOLY


tommy
Di  Anonimo  inviato il 20/10/2007  14:29:01
n.12
Il libro m'è stato regalato in radio, dove lavoro..quando vi ho chiamati a telefono per l'intervista non l'avevo ancora letto, altrimenti vi avrei sicuramente detto che è stupendo...Leggo molto..un po' di tutto e ogni libro, per me, è come un figlio.Li amo tutti anche se ormai non so più dove metterli.Amerò per sempre anche il vostro.
E aspetto il prossimo..e quello dopo..non fateci smettere di sognare.un abbraccio.
Di  valeria  inviato il 21/10/2007  07:41:46
n.13
Grazie di cuore Valeria. Siete stati carinissimi in radio. Faremo sempre di tutto per meritare le tue parole. Un bacio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 21/10/2007  13:11:37
n.14
GRAZIE LOLY! Siamo noi che ringraziamo te. Le nostre parole non esisterebbero se non ci fossero occhi come i tuoi a leggerle. Que te vaya todo bien. Resta con la cambusa, diffondine il "virus"... ;)
Di  Fabio Di Credico  inviato il 21/10/2007  16:18:25
n.15
Grazie Vale finchè avremo il coraggio di appartenere a noi stessi, avremo sempre l'occasione di sentirci possibili....


tommy
Di  Anonimo  inviato il 21/10/2007  22:50:53
n.16
Ho letto la cambusa tanti mesi fa ...questa "piccola-grande storia" ha fatto tanta meritata strada. Otre alla storia, tenera e struggente, ciò che mi è rimasto sono le atmosfere di una bari da fuorisede, di cornetti a mezzanotte e bollette da pagare in mezzo a mille casini sentimentali, lacrime e risate...E poi...alzi la mano chi non si è innamorata di Omar! Bravi...aspetto il prossimo!
Di  tizi  inviato il 22/10/2007  19:34:16
n.17
quanto è bello quello che hai scritto tizi e quanto è vero! Certe atmosfere e certi luoghi hanno il tempo di una memoria indelebile ed eterna e il cuore, come ha scritto qualcuno, "ha una memoria tutta sua".

grazie

tommy
Di  Anonimo  inviato il 22/10/2007  19:41:34
n.18
Romanzetto adolescenziale come ce ne sono 3000. ma leggiamoci i classici! i pirandello, i buzzati, i moravia, etc...quanti di noi hanno mai letto questi maestri? perché leggere gli ultimi arrivati senza conoscere i pilastri che sostengono la nostra letteratura?
Di  Federico Fellini  inviato il 23/10/2007  01:35:01
n.19
Se la cosa ti fa stare più sereno, tutti gli autori citati li ho letti, compreso quello dietro il quale ti nascondi, (questo mese infatti ricorre l'anniversario della morte di Fellini, chissà se lo sai...)
Il nostro non è un romanzetto, parla di inquietudini, delle diatribe nei rapporti con il mondo degli adulti, DI CHI CERCA IL CORAGGIO DI TIRARE FUORI SE STESSO NELLA DIFFICILE LOTTA DI RICONOSCERSI.

UN PO' COME TE, CHE TI NASCONDI DIETRO UN GRANDE NOME E DIMOSTRI DI ESSERE PICCOLO PICCOLO...


P.S. comunque accetto la tua opinione anche se sono sicuro che non hai letto il Romanzo.

N.B. Ai tuoi autori citati ti suggerisco Pasolini, Svevo, D.Bellezza, Don Tonino Bello, Leopardi, Petrarca, Edgar Lee Master, Corazzini e naturalmente Federico Fellini (quello vero) in particolare gli scritti su G. Mastorna, film che non ha mai potuto relizzare.


Di  tommy dibari  inviato il 23/10/2007  09:49:21
n.20
Tommy mi ha battuto sul tempo! Ti assicuro, buon "Federico", che in questo blog tutti possono esprimere le proprie opinioni e che non ci permettiamo di tappare la bocca a nessuno (tecnicamente sarebbe semplicissimo cancellare un post). Neanche quando è evidentemente fuori dal coro. Ma il punto è: NIENTE E' DOVUTO. La gente, i ragazzi in primis, sono "ammalati di apatia" in questo Paese per colpa di quel qualunquismo che le tue parole innescano vigliaccamente. Quando avevo 18 anni conobbi un uomo di cultura come te (uno di quelli con nome e cognome però!) che mi disse: "Nessuno dovrebbe leggere altro se non ha letto prima Dostoevskij." CAZZATE. E' una condanna a morte per la curiosità. Per la voglia di sperimentare. Per i percorsi di lettura che devono essere PERSONALI e non devono soggiacere a preconcetti. Vero: nessuno può prescindere dai Classici, nessuno può farne a meno. Sono il nostro Patrimonio non la nostra galera come la intendi tu. Proprio ieri sera ho detto che il mio prox
Di  Fabio Di Credico  inviato il 23/10/2007  10:31:33
n.21
libro sarà Anna Karenina di Tolstoj che non ho (ancora?) letto. Quello successivo? Un fumetto di Andrea Pazienza. Quello ancora dopo? rileggere il "Fanculopensiero" del nostro amico Maksim. Non so se questo è un percorso virtuoso ma è il mio. E fattelo piacere, visto che devi giudicare gli altri. Concludo...
Ah per quanto riguarda il fatto che definisci IN ANONIMATO il romanzo che è la vitamia, frutto del lavoro e della fatica, "romanzetto adolescenziale" senza averlo neanche letto: buon "federico" hai fatto a bene a cercarti il nome di GRANDE perchè altrimenti con i tuoi preconcetti piccoli piccoli correvi il rischio di sparire...
Fabio Di Credico
Nato a Bari il 25 aprile 76
Codice fiscale DCRFBA76D25A662P
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  10:32:57
n.22
al di la del fatto che la recensione di federico fellini non mi sembra supportata così tanti dati tecnico-stilistici da essere qualificabile come recensione, e nemmeno come opinione...
io la catalogherei come aprire la bocca e darle fiato (in questo caso ne esce uno spiffero).
al di la di questo, dicevo, la seconda considerazione è disarmante nella sua stupidità...
è evidente che il punto di vista del coraggiosissimo federico fellini parte da un vizio di forma sostanziale...il suo punto di vista...
le persone normali (e permettimi federico) soprattutto gli scrittori, i classici li hanno letti nella fase formativa della propria cultura personale e della propria istruzione.
leggere i classici a questo punto della vita, significa che forse si resta arroccati su uno stato mentale vecchio e di facciata in cui si crede che nessuno possa contestare la grandezza e la bellezza di autori come pirandello, buzzati e moravia...
leggere gli "ultimi arrivati" è segno d
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  10:38:49
n.23
io credo che le critiche costruttive facciano bene. La tua Federico non è granchè non hai scritto niente di niente e neanche hai avuto il coraggio di firmarti.
hai scritto un commento banale ma che più banale non si può.
E' chiaro che le grandi opere sono i primi pilastri della letteratura, ma è anche chiaro che non puoi sapere se chi legge "gli ultimi arrivati" non abbia letto anche i classici.......poi perdonami ma se leggi il romanzo ci ritrovi dentro la vita reale ed attuale e in questo ti fa riflettere su ciò che ti circonda! almeno a me è capitato questo..............perchè invece di fare una critica non critica (visto che non hai scritto niente) non parli di ciò che non ti è piaciuto del romanzo?
Di  Agatha Christie  inviato il 23/10/2007  10:39:55
n.24
dicevo...leggere gli ultimi arrivati è segno di curiosità intellettiva e indipendenza mentale...
poi il coraggio di firmare le proprie idee è merce rara...il tuo mi sembra il ruggito del coniglio...

vitorio de sica
(giuseppe calabrese)
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  10:41:18
n.25
Ma come si fa a dire certe cose firmandosi con lo pseudonimo FEDERICO FELLINI? Sarebbe stato certamente più appropriato qualcosa del tipo "FRATELLI VANZINA"...
E' evidente che il libro non l'hai letto, altrimenti non ti sarebbe mai saltato in mente di paragonarlo ai romanzi adolescenziali di Moccia.
Quelli sono pensati e scritti in modo ruffiano, ad uso e consumo del cinema per teenagers, mentre LA CAMBUSA è molto di più.
Parla di esperienze vere, della vita quotidiana, con i suoi risvolti dolci/amari e lo fa con uno stile tutto suo e senza voler strizzare l'occhio a nessuno.
La verità è che siamo provinciali, e quando qualcuno ha successo, diventiamo invidiosi e stupidamente sarcastici.

P.S. Pure io adoro i classici, ma fossilizzarsi è limitante.
Provate a leggere pure Coe...
Di  Dario Rivera  inviato il 23/10/2007  10:54:30
n.26
Dei classici preferisco l'etichetta di Pantene Fructis.
Di  Claudia Pandolfi  inviato il 23/10/2007  11:13:52
n.27
bellissimo questi scambi!
io adoro Marquez
Di  Liberi tutti  inviato il 23/10/2007  11:52:51
n.28
In latino, a seconda che sia sostantivo o aggettivo, il termine liber può significare libro oppure libero. Mi piace questo accostamento del libro alla libertà.
Nessun uomo di cultura si sognerebbe mai di imporre la lettura di un’opera, classica o moderna che sia. Si possono dare dei consigli, ma il percorso lungo la strada lastricata di parole è e deve essere un meraviglioso viaggio individuale. Un libro ti parla e può dirti cose diverse a seconda del periodo della vita in cui lo leggi. Un libro si sceglie per mille motivi o forse è il libro che per mille motivi sceglie te. Se tu, caro amico che di felliniano non hai nulla, non ti senti scelto dalla Cambusa, lascia che il romanzo riposi sullo scaffale su cui è stato riposto, qualcuno passerà di lì con il bisogno di quei luoghi, di quelle parole, di quei personaggi.
Prima di esprimere giudizi non tralasciare nulla di ciò che stai giudicando, prima di dare un giudizio su un libro, cerca prima di leggerlo. Ti sarai sicuramente a
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  13:05:52
n.29
accorto che questo spazio è popolato da tanta gente che si nutre di parole, per cui, se ti va, argomenta le tue recensioni, almeno ci sarà qualcosa di cui discutere.

Buone letture a tutti
Francesco Prascina
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  13:07:03
n.30
Ah Federico volevo ricordarti che ti ho messo da parte l'ultimo numero di diabolik e di tex willer. Quando vieni a ritirarli?
Di  L'edicolante di "Fedrico Fellini"  inviato il 23/10/2007  13:25:04
n.31
Federico dove sei finito?
smettila di giocare a otto e mezzo?
Di  Giulietta Masina  inviato il 23/10/2007  14:16:42
n.32
ma guarda un pò che cosa si è scatenato su questo romanzo.............ho finito di rileggere la nuova edizione ieri notte
sono arrivata alla fine tutto d'un fiato manco lo stessi leggendo la prima volta e non sapessi come andasse a finire..........è bellissimo le integrazioni sono perfette
gli ultimi capitoli toccanti.........questo per me è quello che conta a prescindere dalle auliche definizioni che qualcuno vuole dare ai testi e agli scrittori.........se poi qualcuno vuole sentirsi più grande e più forte degli altri è liberissimo di farlo, io pregherò la "natura" di non fargli mai rendere conto del contrario
Di  Doriana Doronzo  inviato il 23/10/2007  14:43:12
n.33
minkia ragazzi! Vi amo




lE CRITICHE ANOMNIME SONO SOLO AMRCORD
Di  tommy dibari  inviato il 23/10/2007  16:24:54
n.34
a me il libro è piaciuto
Di  morena  inviato il 23/10/2007  16:26:28
n.35
secondo me queste polemiche sono assolutamente assurde! trovo ridicolo aprire una sezione di commenti sul libro, quindi mettersi in gioco pubblicamente dando a tutti la possibilità di esprimere un parere, e poi aggredire in massa con toni stupidamente sarcastici chi non è conforme alle vostre opinioni. ragazzi mica il libro deve piacere per forza! io, tra l'altro l'ho letto con piacere. però non mi è piaciuto il vostro approccio alle critiche.
Di  gianluca greco  inviato il 23/10/2007  16:34:23
n.36
si gianluca ciò che ha fatto federico non è lasciare un commento critico ma è passato e ha sputato per segnare il territorio ed andar via.............tra l'altro almeno per quanto mi riguarda io sono curiosa di capire la sua reazione...e soprattutto capire le sue motivazioni critiche...io non vado a casa di qualcuno e senza nemmeno guardare il salotto dico "però che arredamentino spicciolo" per lo meno cerco di dire (visto che come in questo caso mi viene chiesto) la parete attrezzata occlude lo spazio perchè troppo carica...........
non so se sono stata chiara
comunque grazie gianluca
Di  Agatalibera  inviato il 23/10/2007  17:03:00
n.37
Caro Gianluca,
nessuna aggressione credimi, il libro può anche non piacere, per carità, ci mancherebbe altro! Ma se rileggi il testo di "Federico Fellini", è solo un offesa e non una critica, per giunta fatta in anonimato. Come lui, altri con un nome ed un cognome rispondono, se poi ironicamente bè, tanto meglio, serve anche a stemperare i toni. Per quanto rigurda l'idea di aprire una sezione libera ai commenti, sinceramente non la trovo , come tu invece sostieni, "ridicola", anzi, è un bel modo per confrontarsi e perchè no, scontrarsi civilemnte, esattamente come avviene.

Con stima
Di  tommy dibari  inviato il 23/10/2007  17:09:05
n.38
Gianluca ciao.
Potevo astenermi dallo scriverti? Certamente no. Mi ha fatto piacere leggere il tuo post. Questa non è certo una "gogna mediatica": ognuno rappresenta il suo singolo punto di vista. Certo, quando tanti punti di vista convergono in un'unica direzione non è corretto bollarli semplicemente come "aggressione in massa con toni stupidamente sarcastici". Probabilmente il sovraccitato F.F. ha scritto una stupidata anonima non motivandola punto e basta. Nessun linciaggio, solo tanti punti di vista (come il tuo) . Punto. Eppoi questo spazio non esisterebbe se non fossimo protesi alla critica, costruttiva o no, come lo è stata la tua.
Baci
Di  Fabio Di Credico  inviato il 23/10/2007  17:22:09
n.39
ok, effettivamente la critica di tale Fellini non è stata particolarmente intelligente poichè non argomentata, e questo è il mio punto di vista. ma è pur sempre un opinione, e banalmente dirò che "tutte le opinioni vanno rispettate in quanto tali".soprattutto se si apre una sezione di commenti, gesto coraggioso. tommy, non trovo ridicolo aprire una sezione libera, ma il fatto che lo si faccia e poi si accettino solo i complimenti e non le critiche, anche se anonime, anche se povere di spirito!e onestamente la suddetta "ironia" non mi è sembrata un voler stemperare i toni. cito testualmente alcuni commenti: "La verità è che siamo provinciali, e quando qualcuno ha successo, diventiamo invidiosi" oppure "Federico dove sei finito?
smettila di giocare a otto e mezzo?" ancora "..aprire la bocca e darle fiato (in questo caso ne esce uno spiffero).
al di la di questo, dicevo, la seconda considerazione è disarmante nella sua stupidità..."
anche alcuni apprezzamenti non sono argom
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  17:54:27
n.40
dicevo...anche alcuni apprezzamenti non sono stati argomentati, ma nessuno li ha criticati. capisco comunque che siete al primo romanzo e che sicuramente ci avete messo l'anima... magari leggere una critica così sfacciata vi ha fatto saltare i nervi e alla fine è giusto così! tanti auguri: - )
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  17:57:53
n.41
Romanzetto adolescenziale? Bello! W l'onestà! ma non vi rendete conto che il buon Fellini altro non era che un grande adolescente? E magari si divertiva anche a provocare! Un po' come lo stesso Federico. L'imperatore? Il re? Dai ragazzi, abbiamo scherzato. In realtà il nostro anonimo ha solo voluto interpretare il gioco delle parti. Una sorta di uno nessuno centomila contemporaneo. Che è poi quello che dichiarano Pink Floyd e Fabio e Mingo!
Bravo Federico. Grande interpretazione.
Peccato che qui, tra romanzi, classici, dischi, televisione e internet, tutti abbiamo una nostra prepotente soggettività
Magari la prossima volta pensare, prima di agire, è consigliabile.

Ah, grande La Cambusa. Ma sono di parte, è vero!
Victor.
Di  Anonimo  inviato il 23/10/2007  19:30:54
n.42
effettivamente il commento di federico stai a giocare a otto e mezzo è il mio e dopo mi sono sentita in colpa nei confronti della Masina e di Fellini stesso....però era carina!
va bene Gianluca forse ci stiamo accanendo troppo.......comunque ciò che la cambusa è riuscita a creare non lo leggi solo dai commenti di incoraggiamento brevi e non molto profondi che trovi qui ma nelle pagine precedenti, nella gente che ha scritto dei racconti perchè si è sentita spronata dal libro.........perchè alla fine la cambusa è un inno alla libertà e all'orgoglio di essere quello che siamo nelle nostre debolezze e non la limitazione della presunzione di essere un gradino sopra gli altri.......tutto qua
Di  Agataliberachesonoio  inviato il 23/10/2007  19:45:11
n.43
Anche io sono di parte, lo ammetto.
Diciamo che se il mondo ha superato i 2007 anni ha permesso di far avere un'evoluzione anche nella scrittura, nella lettura, nell'interpretazione, nei cambiamenti in generale.
Assolutamente d'accordo sui classici ma ditemi di grazia, cosa sarebbe stata la nostra testa senza aver letto un benni, un ammaniti, una merini, un housseini, un pamouk...
Povera sarebbe stata, povera.
Sappiamo piuttosto cogliere tutte le sfumature letterarie che qualcuno ha l'onore di pubblicare e poi facciamo come dice san paolo(grande letterato, più dei nomi classici che il sign. Fellini ha fatto, se vogliamo): Prendiamo ciò che è buono.
In bocca al lupo
Di  Mariella Monica Dibenedetto Vitti  inviato il 23/10/2007  19:45:24
n.44
agata sono daccordo con te. e tornando al discorso di prima... fondamentali i classici, ci mancherebbe. ma bella anche la letteratura contemporanea. bello leggere insomma.
Di  gianluca  inviato il 23/10/2007  21:22:29
n.45
victor cosa intendi per gioco delle parti? ti assicuro che io sono io e federico è federico! se il libro non mi fosse piaciuto ti assicuro che avrei avuto buone ragioni, e le avrei esposte visto che qui c'è uno spazio creato apposta!
Di  gianluca g.  inviato il 23/10/2007  21:25:22
n.46
Buonanotte a tutti raga. E' stata una buona giornata per il blog: è sempre bello sapere che ci siete: incazzati, veraci, affettuosi, amici.

P.S. a livello di "accessi" ieri, 23 ottobre, è stato RECORD DAY: quasi 800 accessi.
GRAZIE FEDERICO :)
Di  Fabio Di Credico  inviato il 24/10/2007  02:38:20
n.47
Anche i classici, appena pubblicati, erano "uno dei tanti"...e non è detto che siano capolavori di default!
Chi ama leggere non fa distinzioni, è guidato solo dal piacere. Io, per esempio, dopo la Cambusa (comprato l'11ottobre ancora "caldo" di forno Rizzoli) ho letto Il fu Mattia Pascal. Leggere è un'esperienza così intima da non tollerare imposizioni nè, tanto meno, preclusioni.

Fabio e Tommy, già aspetto la seconda creatura...e la presentazione della Cambusa a Roma!

Buon pro

Manu Prascina

Il verbo leggere non sopporta l'imperativo.
(G. Rodari)

Di  manu  inviato il 24/10/2007  11:29:42
n.48
Carissima manu sono felice delle tue parole, ci tengo però a sottolineare un aspetto che ritengo importante, La cambusa, come tu sai, non è un romanzo adolescenziale cotto e mangiato, tutt'altro, è un libro che parla di politica, di passione, di psicologia e di come le istituzioni ed il potere siano spesso responsabili di vere e proprie violenze.Perdona il mio sfogo ma volevo che anche questo si sapesse.

Con affetto e stima


Di  Anonimo  inviato il 24/10/2007  19:29:16
n.49
sono pienamente d'accordo. ed è per questo che, malgrado l'amore a prima vista con la prima edizione, ci tenevo tanto a rileggerlo.

un abbraccio

manu
Di  Anonimo  inviato il 24/10/2007  20:33:45
n.50
è chiaro che federico, affermando ke ki ha letto la cambusa non abbia letto i classici, si dimostra un emblema di ignoranza e pregiudizio. Non merita tanta applicazione nella risposta. E' chiaro che è uno ke non ha mai mangiato i taralli con la nutella e fa l'amore solo a letto...Del resto, fabio e tommy, quella nn è definibile recensione, è al livello di "specchio-riflesso"!
Baci Baci
Di  Tizi  inviato il 25/10/2007  19:42:39
n.51
Mi permetto di lanciare un movimento per il riconoscimento del Tarallo con la Nutella IGP DOC DOP.
baci Tizi
Di  Fabio Di Credico  inviato il 25/10/2007  19:53:38
n.52
ciao
Di  Anonimo  inviato il 25/10/2007  20:26:06
n.53
cari ragazzi,
non sono un critico, ma mi piace leggere e scrivere poesie ( ho anche vinto un premio) e credo che il vostro libro non abbia nulla di originale, a parte il finale emozionante. Aanche la scrittura è infantile, forse è diretto ad un pubblico di adolescenti, con un bagaglio culturale alquanto scarno. Forse a loro il libro potrà sembrare il libro della vita, della libertà... Mi dispiace questo è il mio pensiero.
a presto
Di  Anonimo  inviato il 26/10/2007  20:01:22
n.54
Grazie per il finale emozionante: signor/a G.R. oppure mister (?) anonimo o forse dovrei dire...
Spero nel futuro di guadagnarmi anche la tua stima; ma tutto questo te lo dico, prossimamente, a voce. Buonanotte.

Di  Fabio Di Credico  inviato il 26/10/2007  21:25:00
n.55
io non vi conosco... davvero, la stima non si perde per un commento negativo, e soprattutto non si perde se non ci si è mai conosciuti. a presto
Di  Anonimo  inviato il 27/10/2007  08:37:32
n.56
Hai ragione tu. Non ci conosci per niente. Però è strano quando anzichè firmarti "anonimo" ti firmavi "GR" dicevi di conoscere benissimo uno di noi. Strano. Se ti va scrivimi qua fabiodicredico@libero.it oppure piantala di "nascorderti" che oggi c'è il sole, è una bella giornata e come dice mia nonna "ciama volè been che siamo niente sulla terra". Ah oggi pomeriggio siamo al Castello, a Barletta. Sai dov'è.
anonimofabiodicredico
Di  fabio di credico  inviato il 27/10/2007  10:58:55
n.57
Dove sono ? ... Dove sono ? ... Dove sono ? ... Dove sono ? ... Dove sono ? ... Dove sono ?
Di  Stewie  inviato il 27/10/2007  13:45:57
n.58
anche questa volta, come la precedente, omar e giulia mi hanno tenuta incollata alle loro vite..
l'ho letto tutto d'un fiato (di nuovo!) e che dire, bellissimo!
le loro vite, il loro amore scorre tra i sorrisi e le lacrime, che sono anche un po' i nostri.
bravi, davvero.
lella
Di  lella  inviato il 30/10/2007  16:26:31
n.59
Ti assicuroche le tue parole non assomigliano a nient'altro. Grazie per la fiducia. Diffondi il cambusapensiero. Alla prossima.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 30/10/2007  17:08:05
n.60
GRAZIE DI CUORE LELLA, IL PENSIERO DI IMMAGINARE QUALCUNO CHE HA LA GIOIA ADDIRITTURA DI RILEGGERCI, BE'...CI REGALA UNA SENSAZIONE FANTASTICA!!!


GRAZIE UN MILIONE
Di  tommy dibari  inviato il 30/10/2007  20:05:44
n.61
ciao bellissimo , complimenti !!
Di  gabry  inviato il 01/11/2007  19:04:19
n.62
Woow, mi sono letto tutti i commenti di seguito, e che dire? Spero davvero anch'io di suscitare così intersse nel mio blog (che è ancora in costruzione), con il libro che pubblicherò a Natale (e che per correttezza e non fare pubblicità non cito). Nei nei vostri post ho visto una passione e un feedback unici, complimenti. Ho comprato La Cambusa oggi pomeriggio, non ho letto nemmeno la quarta di copertina, ma credo che mi piacerà.
I libri li compro a pelle, o per sentito dire, e il vostro rientra nella prima categoria, quando l'ho visto è stato un colpo di fulmine (sarà la copertina gialla?). Comunque non temete, appena lo finisco torno a scrivervi se la mia impressione, il colpo di fulmine, si conferma o no.
Un saluto da un giovane autore che non ha letto molti classici, ma che adora raccontare un'altra vita, quella vista dai propri occhi, a volte, purtroppo, unica solo per sé stesso. Baci...
Di  Matteo Caselli di Bologna  inviato il 03/11/2007  17:39:47
n.63
Oi Matteo.
Grazie della fiducia. Sicuramente ricambierò il piacere acquistando e consigliando il tuo romanzo. Credo fermamente nella collaborazione, dalle mie parti si dice "mischiare le razze", dunque... siamo qui.
Ci tengo al tuo parere sul libro. Ti abbraccio.
QUE TE VAYA TODO BIEN.
PS occhio che a breve (non so la data) faremo una presentazione a Bologna...
Di  Fabio Di Credico  inviato il 03/11/2007  18:42:42
n.64
Ovvimamente mi associo a Fabio, considera il tuo romanzo già nella mia libreria. E' bello comprare i libri a pelle, (anche se il tuo è stato colpo di fulmine) è come innamorarsi per la prima volta della stessa donna.


Grazie matteo, grazie di cuore.

ti aspettimao per una JAMES SECTION.




Di  tommy dibari  inviato il 04/11/2007  10:45:05
n.65
Io non ho comprato La cambusa. Me l’ha regalato una mia carissima amica. Inizialmente mi ha incuriosito lo stile, originale e fresco, nuovo rispetto ai testi, ai libri, a tutto quello che avevo letto in precedenza..
Riga dopo riga, pagina su pagina ho cominciato a sentirlo sempre più mio, e a sentire quanto delle mille sfaccettature, passioni e debolezze dei personaggi ci fosse di mio, della mia vita. Non l’ho letto tutto d’un fiato. Volevo assaporarlo lentamente, volevo che rimanesse con me il più possibile.Volevo facesse parte della mia vita quotidiana a lungo, anche se il destino crudele di ogni libro è che ha inesorabilmente un the end, mentre magari tu vorresti che Omar e Giulia in qualche modo, nonostante tutto, continuassero a vivere parallelamente a te, e, come gli amici che si incontrano, che si telefonanno, che si scambiano sms per raccontarsi, continuassaro a parlarci di loro.
La Cambusa non è solo amore, passione e tutto quello che in positivo o negativo questo c
Di  Chiara  inviato il 05/11/2007  12:29:47
n.66
questo comporta, è altro e molto di più.
Ecco perché se mi è permesso, oltre ai miei giovani coetanei, vorrei che La Cambusa in qualche modo finisse tra le mani di qualche papà e mamma che probabilmente sfogliando le pagine del libro potrebbero davvero riuscire a cogliere, tra verità non rivelate e finte apparenze, quello che si cela nell’animo dei ragazzi di oggi.
Ringrazio Giovanna perché non mi ha regalato solo un libro…
… e faccio un in bocca al lupo a Fabio e a Tommy.
Perchè lo meritano.


Chiara
Di  Chiara  inviato il 05/11/2007  12:31:49
n.67
Che dire Chiara? Io sono favorevole alla clonazione: alla tua clonazione! Spero che sempre più persone leggano ciò che abbiamo scritto con i tuoi stessi occhi. Resta in "zona" e diffondi il cambusapensiero come so che stai già facendo. Ringrazio anche io Giovanna non solo perchè ti ha regalato il libro ma anche perchè, per quanto mi riguarda, fa in modo ogni giorno che io scriva parole e pensieri.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 05/11/2007  14:17:02
n.68
Grazie Chiara, grazie davvero. Le tue parole ci danno coraggio più di quanto immagini. Anch'io come te spero tanto che questo romanzo possa finire non solo tra le mani dei ragazzi ma anche tra quelle di molti adulti affinchè si comprenda quanto questo lavoro sia stato pensato anche per tutti quei grndi che spesso tradiscono se stessi.


grazie
Di  tommy dibari  inviato il 05/11/2007  15:06:36
n.69
Cari Tommy e Fabio, sono Giada, una libraia di Corato. Ho finito da
pochissimi minuti di leggere il vostro libro e la prima parola a
caldo che mi esce fuori è: Grazie!
Un libro bellissimo pieno di emozioni, di vite reali, di sentimenti a
cui noi, non scrittori, spesso non sappiamo tirare fuori e dare voce,
pieno di... Puglia. Di questa nostra Puglia splendida...
Ora ai miei clienti adolescenti e non, consiglierò questa vostra
storia, a loro che hanno sete di bei romanzi, che vogliono leggere le
passioni e i tradimenti, che vogliono sognare ancora.
Di  Giada  inviato il 07/11/2007  18:12:18
n.70
Grazie a te, di cuore. Saremmo onorati di venirti a trovare in libreria (che tra l'altro ha un nome bellissimo:"Ambarabacicicocò"). Lo faremo presto. Baci, lettrice-libraia.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 07/11/2007  21:51:49
n.71
ciao ragazzi, ho appena finito di leggere il vs. libro. Mi è piaciuto tanto, ho riso tanto nella parte delle lenzuola e ho pianto da quando muore Elisa fino alla fine. Le lacrime scendevano da sole!! Il mio ragazzo ha un book bar in centro a bari e il vs. libro è su tutti i tavoli. Spero di leggere presto un'altra vs. creazione..Vi aspetto per un caffe' se vi va. Ciao
Di  Fedria  inviato il 11/11/2007  16:04:10
n.72
Grazie mille Fedria, l'idea di porre il nostro romanzo sui tavolini del tuo book bar è il gesto più bello e, detto tra noi, più utile. Grazie ancora.


P.S. qualora volessi organizzare una presentazione, naturalmente siamao disponibili, da lunedì cominciamo il nostro piccolo "Tour"....


Di  tommy dibari  inviato il 11/11/2007  16:51:52
n.73
Ciao Fedria... Grazie di cuore per la tua sensibilità. Mi "associo al socio" per quanto riguarda la possibilità di un'eventuale presentazione. Tra l'altro credo di aver capito qual è il bookcafè! Se vuoi scrivici all' info@lacambusa.net baci
Di  Fabio Di Credico  inviato il 11/11/2007  17:50:29
n.74
ma siete pazzi?io dovevo andare a dormire qualche ora fa!e per colpa della vostra (...e ormai MIA) cambusa sono qui ,a quest'ora con gli occhi appiccicati dal pianto,con il pacchetto delle sigarette dimagrito assai...e
...qui a dirvi nient'altro che è stato un bellissimo viaggio per me ,quello di stanotte ,per ciò ho vissuto leggendo.
ah ,sono pazza,come tutti quelli che passano notti insonni per leggere ,immaginare e scrivere ,se capita...
Vi faccio pubblicità!
saluti da TITEIN (barlettana doc ,tra-sferita-piantata a milano)
Di  Tina  inviato il 17/11/2007  04:05:53
n.75
Carissima Titein,
grazie di cuore, davvero. La tua notte insonne fa il pari con le tante passate a "cercar parole" per scrivere la cambusa. Siamo pazzi anche noi dunque. Sono contento che ti sia piaciuto. Diffondi il cambusa-pensiero tra i navigli, da piazza XXIV maggio a corso di porta ticinese, da via torino sino al duomo...
un abbraccio pugliese e non
Di  Fabio Di Credico  inviato il 17/11/2007  10:49:11
n.76
Tina cara, forse non lo immagini, ma leggere quello che scrivi ci regala la giusta carica per affrontare anche i momenti di scoramento, quelli più difficili, quei momenti cioè in cui ti accorgi che promuovere un libro non è semlicisssimo e a volte chiede fatica e impegno. Sapere però di avere lettori così veri e sensibili, mi fa sentire superman e credimi in questi casi non c'è criptonite che tenga!

grazie di cuore
Di  Anonimo  inviato il 18/11/2007  11:16:00
n.77
Raggazzi, stupendo..l'ho comprato oggi pomeriggio e l'ho finito ora!che dire, è perfetto tutte le 176 pagine! sono parole,frasi e emozioni..giuro che ora mi creo la colonna sonora!stavo cercando il libro giusto e l'ho trovato,GRAZIE!!
aspetto di vedervi in qualche caffè letterario anche al nord!
Di  Marta  inviato il 23/11/2007  00:43:24
n.78
cara marta sono felicissimo per le tue parole, sono bellissime e dettate dal cuore. Mi piacerebbe sapere come è avvenuto il processo della scelta, dov'eri, perchè proprio la cambusa, che umore ti governava in quel momento. Ti chiedo questo (naturalmente puoi anche non dirlo) perchè da quanto ho capito cercavi un libro come dire...che ti appartenesse e questo mi affascina moltissimo, è come scrittore, è come lettore.

P.S. Anche noi abbiamo una gran voglia di fare un salto al Nord per presentare il nostro romanzo, stiamo solo cercando di chiudere degli accordi che ci consentano di fare un"tour2meno dispendioso possibile.


se hai idee di caffè o librerie, siamo a disposizione.


GRAZIE DI CUORE
Di  tommy dibari  inviato il 23/11/2007  09:57:05
n.79
Marta sono/siamo lusingati che le nostre parole ti abbiano tenuto compagnia per qualche ora. La colonna sonora del romanzo è una bella "selezione": Timoria, Davide Van Der Froos,Tre Allegri Ragazzi Morti, Radio Dervish, Caparezza, Folkabbestia, Sud Sound System... sono tutte importanti e belle le canzoni che citiamo; forse quella che riassume il romanzo è di un personaggio che io adoro: Francesco Nuti che canta "Giulia". Keep in touch.
Un abbraccio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 23/11/2007  11:50:11
n.80
Non leggevo i commenti da un po', e mi sento di dire che da alcuni di essi traspare la mia stessa sensazione e il mio stesso auspicio.
Quello cioè che il libro lo leggano tanti genitori, che molto spesso per egoismo, altre volte per incapacità, altre ancora per frustrazione, finiscono per "uccidere" i propri figli, non necessariamente arrivando alle situzione estreme scritte da voi.
Credo sia imprescindibile la libertà di sognare e affrontare le proprie insicurezze che i genitori dovrebbero concedere ai propri figli.
Se così non fosse, non avremmo talenti e personalità come quelle di Tommy e Fabio e come quelle di tanta altra gente a cui non é stato permesso di "imparare a volare".
Di  Dario Rivera Magos  inviato il 29/11/2007  12:29:41
n.81
Ops, volevo dire a cui é stato permesso, la negazione é da eliminare.

Per tali motivi, credo che il vostro libro abbia una grande valenza sociale ed educativa (una volta tanto non solo per noi figli) e che traspare nitidamente la vostra sensibilità nei confronti della vita e il vostro "gusto" di viverla pienamente.
Sognando e lottando per andare a prendersi i propri sogni..
Di  Dario Rivera Magos  inviato il 29/11/2007  12:34:08
n.82
Ti ringrazio buon Dario. E' una strana partita a scacchi quella tra genitori e figli. Una competizione strategica, mentale, fatta di mosse e attese. Una strana partita dove il più delle volte non ci sono AZIONI, ma sono reazioni. Sono con te quando dici che a volte i genitori "uccidono" i propri figli. E' uno scacco. E purtroppo non è un gioco. Noi ne abbiamo parlato ma gente come te ha saputo leggere oltre le nostre parole.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 29/11/2007  14:55:47
n.83
Dario caro, quello che hai scritto del romanzo La Cambusa mi riempie di gioia e mi spinge verso due riflessionei: la prima, è che evidenziando (come tu ben fai) la valenza sociale ed educativa del libro, ne cogli tutta la sua reale e profonda potenzialità, infatti scrivi: "una volta tanto non è un messaggio solo per i figli". La seconda, assai più sottile e impalpabile, sta nella capacità (che hai saputo cogliere) di "processare" e assolvere chi in nome dell'amore, a volte, compie i danni peggiori.

Non per questo si smette di amere. Un lutto ben elaborato infatti sublima il dolore, un lutto soffocato, genera nevrosi e fantasmi.


Con tutto il bene del mondo

GRAZIE
Di  tommy dibari  inviato il 29/11/2007  16:25:31
n.84
Ciao Tommy e Fabio...sono uno dei tanti ragazzi dello scientifico ed in particolre quello ke tommy ha registrato nella sua mente cm "str***o amico del cabarettista dello scientifico di trani", e se nn è cosi poco cambia...volevo dirvi ke benchè nn so quanto ve ne importi di una delle tanti voci cm me e benche nn abbia ancora letto il vostro libbro, il mondo è fatto di di bene e male e di str***i ke cercano di prevalere cn la piu stupida battutina del mondo sl x fare bella figura, ma nel mondo ci sn anche ragazzi che darebbero il 1000% solo x provare un gemito di gioia negli occhi impassibili dell'amore, parole e suoni SUOI nn sn altro che scrosci di vento che calpestano via la volontà di un innamorato, l'annientano al punto tale di renderlo un burattino nelle mani dei suoi stessi errori...basta un gesto x renderlo l'uomo piu felice del mondo e basta un altro nella SUA vita(la vita di LEI) x mandare a putt**e tutta la sicurezza acquistata nel tempo e la gioia di vivere acquistata cn
Di  simone, amico cabarettista  inviato il 03/12/2007  01:15:20
n.85
il proprio dolore...trovo che siate grandi(nonostante stia sulle palle a tommy x la tetra battuta dell'amico mio) specialmete xk siete gli unici che siete riusciti a fare aprire gli occhi ad uno che faceva aprire gli occhi agli altri,e credetemi nn è nè un gioco di parole nè un comportamento da sborone, semplicemente, almeno da quello ke ho sentito da voi ieri mattina, avete trovato il vostro omar, ed anche la bambina che dava la caramella ai suoi genitori x farli tacere....in questi 17 anni mi sn sempre trovato difronte a litigi stile annibal lecter dei miei genitori...con i miei fratelli che fuggivano e io bimbo che piangevo, un giorno ho smesso di piangere, x far cominciare a piangere i miei genitori...la lacrima di un bimbo è come la pioggia autunnale, ti accarezza, ti centra in pieno, x poi travolgerti nella tenerezza della bontà dell'infanzia, sono cresciuto fino a quindici anni cn la rabbia in testa di un mondo che gira nel lato sbagliato, e di un cuore vuoto da riempire cn la
Di  simone, amico cabarettista  inviato il 03/12/2007  01:16:33
n.86
felicita della gente, mi incazzavo quando, uscendo cn gli alternativi sentivo robe assurde tipo tagliarsi le vene, nessun dolore puo essere tanto forte da portare all'autolesionismo, poi la flesciata...ti si pionba di fronte la ragazza che ti inchiodera a terra x il resto della tua vita, nn ci fai caso, e piano a piano cominci a tenerci cosi tanto da fare una serie di cazz***e pur di arrivare bagnato fradicio sotto al suo portone o nella chiesa dove lei frenquentava l'oratorio, nn vi siete mai messi e dopo la piu grande stron****a della tua vita la perderai x vedere il tuo posto essere preso da un altro che piu o meno ti assomiglia, ma a differenza tua, nn ha sbagliato!!!...e li rimarrai inchiodato sul pavimento della tua anima toccando il fondo della decenza umana nel giorno in cui vedrai loro due baciarsi, da li in poi rimmarrai un osservatore indegno, buon consigliere e grande amico, ma gigantesca testa di ca**o x gli errori commesi, e sarai triste finche un Tommy ed un Fabio ti p
Di  simone, amico cabarettista  inviato il 03/12/2007  01:17:34
n.87
finche un Tommy ed un Fabio ti parleranno di un libbro che nn hai mai letto, ma che parla di te, di quello che saresti potuto essere se nn avresti sbagliato cs tanto, e spinto da un amico cogli**e a chiedere il prezzo del libbro farai la tua magrissima figura linciato da uno sguardo assassino di chi in fondo, è un po cm te...e grazie a lui aprirai gli occhi e ritroverai di nuovo in te il significato di vivere...
Di  simone, amico cabarettista  inviato il 03/12/2007  01:18:24
n.88
C*ZZO QUANTO HO SCRITTO... SPERO SOLO CHE TOMMY E FABIO LO LEGGANO TUTTO....
Di  Anonimo  inviato il 03/12/2007  01:19:19
n.89
Simone... ho praticamente letto il tuo messaggio in diretta, mentre lo scrivevi. Le tue parole, la tua rabbia, la tua voglia di esprimerti meritavano tutto lo spazio che ti sei preso: hai fatto bene. Aldilà delle battutine sbagliate degli amici (io sono un maestro in questo), degli scivoloni e degli errori c'è un dato: sei in piedi e hai voglia di raccontare la tua storia. Non è dunque suonata la "campanella": c'è ancora tempo. C'è tempo per far cambiare opinioni a me come immagino a Tommy.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 03/12/2007  01:28:29
n.90
Ma credo che questo sia il minimo. Hai parlato di tante cose ma credo che il fulcro di tutto sia l'Amore, ma mica quell'amore fatto di cuoricini alla "Hello Kitty"... tu hai parlato dell'amore di quello che fa male, che fa venire da vomitare quando manca, che ruba il sonno alla notte. Mio buon Simone chi ti parla un passato da "alternativo" ce l'ha e ha anche sofferto tanto da non riuscire ad alzarsi dal letto. Poi sai che fatto? Ho fatto come te. Ho scritto. Una mail. Un graffito. Un racconto. Un sms. Non importa. Ho tirato fuori tutto quello che avevo da dire e da dare.
Di  Fabio Di Credio  inviato il 03/12/2007  01:33:49
n.91
Vorrei dirti che questo è bastato. Che scrivere mi ha fatto sentirti meglio ma forse ti direi una bugia. Perchè non è così. Scrivere, parlarne in generale, aiuta tirare fuori ciò che spesso ci opprime. E' una terapia non la cura. Continua a dare VOCE ai tuoi sentimenti, fallo in famiglia e con la ragazza "lontana". Forse non cambieranno le cose d'incanto ma avrai fatto del tuo dolore privato un capitolo che un giorno rileggerai a qualcuno. Se ti va ...a noi ci becchi sempre qua oppure su info@lacambusa.net. Continua a combattere soldato.Un bacio sincero saluti al tipo simpaticissimo.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 03/12/2007  01:48:58
n.92
Mio caro Simone, intanto voglio trnquillizzarti: non mi sei affatto antipatico, (soprattutto dopo aver letto quello che hai scritto) così come non mi è antipatico il tuo amico cabarettista, ho trovato soltanto un pò fuori luogo il tentativo (tristissimo) di essere simpatico in un contesto dove, a mio giudizio, tutti, io e Fabio per primi naturalemente, stavamo condividendo un momento magico, pieno di poesia e verità. E' stato come fare un rutto in chiesa, non sei un ribelle, sei un cafone e basta. Ma a volte, come nel caso del cabarettista, anche un battuta infelice è un modo come un altro per urlare: Ehi! Brutti stronzi esisto anch'io! Bè, da questo punto di vista, sono cabarettista! Cmq non badiamoci più e speriamo presto di farci quattro risate come si deve, compreso il nostro amico cabarettista, che sono certo, ha cose belle da dire e da scrivere. Lo aspettiamo a braccia aperte. Per quel che rigurda te invece Simo, non ci sono strade migliori o peggiori, occorre solo il coraggio
Di  Anonimo  inviato il 03/12/2007  12:39:35
n.93
oVVIAMENTE ATTENDO DIBATTITO SUL LIBRO. bUONA LETTURA.


TOMMY
Di  Anonimo  inviato il 03/12/2007  12:40:27
n.94
Mio caro Simone, intanto voglio trnquillizzarti: non mi sei affatto antipatico, (soprattutto dopo aver letto quello che hai scritto) così come non mi è antipatico il tuo amico cabarettista, ho trovato soltanto un pò fuori luogo il tentativo (tristissimo) di essere simpatico in un contesto dove, a mio giudizio, tutti, io e Fabio per primi naturalemente, stavamo condividendo un momento magico, pieno di poesia e verità. E' stato come fare un rutto in chiesa, non sei un ribelle, sei un cafone e basta. Ma a volte, come nel caso del cabarettista, anche un battuta infelice è un modo come un altro per urlare: Ehi! Brutti stronzi esisto anch'io! Bè, da questo punto di vista, sono cabarettista! Cmq non badiamoci più e speriamo presto di farci quattro risate come si deve, compreso il nostro amico cabarettista, che sono certo, ha cose belle da dire e da scrivere. Lo aspettiamo a braccia aperte. Per quel che rigurda te invece Simo, non ci sono strade migliori o peggiori, occorre solo il coraggio
Di  Anonimo  inviato il 03/12/2007  12:41:11
n.95
Mio caro Simone, intanto voglio trnquillizzarti: non mi sei affatto antipatico, (soprattutto dopo aver letto quello che hai scritto) così come non mi è antipatico il tuo amico cabarettista, ho trovato soltanto un pò fuori luogo il tentativo (tristissimo) di essere simpatico in un contesto dove, a mio giudizio, tutti, io e Fabio per primi naturalemente, stavamo condividendo un momento magico, pieno di poesia e verità. E' stato come fare un rutto in chiesa, non sei un ribelle, sei un cafone e basta. Ma a volte, come nel caso del cabarettista, anche un battuta infelice è un modo come un altro per urlare: Ehi! Brutti stronzi esisto anch'io! Bè, da questo punto di vista, sono cabarettista! Cmq non badiamoci più e speriamo presto di farci quattro risate come si deve, compreso il nostro amico cabarettista, che sono certo, ha cose belle da dire e da scrivere. Lo aspettiamo a braccia aperte. Per quel che rigurda te invece Simo, non ci sono strade migliori o peggiori, occorre solo il coraggio
Di  tommy dibari  inviato il 03/12/2007  12:46:06
n.96
di andare, di non mollare mai. E tutto questo richiede passione ma anche disciplina, entusiasmo e volontà e perchè no, anche paura, la paura che ci rende uomini e possibili, quella paura che, una volta superata, ti regala l'emozione del dribling e l'ebrezza dello stadio che grida il tuo nome: SIMONE! SIMONE!SIMONE! SIMONE! E scoprire che quello stadio sei tu! ;)

Forza Simo!


Buona Cambusa e fammi sapere che ne pensi del romanzo
Di  Anonimo  inviato il 03/12/2007  13:16:28
n.97
La Cambusa siamo noi e tutta la nostra rabbia!
Di  Anonimo  inviato il 03/12/2007  15:17:58
n.98
è stato stupendo mi ha fatto sorridere il fatto che alcune son sono le song che ascolto sempre come quella dei sud saund sistem e quella dei tre allegri ragazzi morti mi ha fatto piangere la fine mi ha fatto piangere il leggetre che possa esistere una storia d'amore cosi' bellissima stupefacente e io mi rivedo un po in omar il ragazzo diverso visto di brutt'occhio dall'alta società il ragazzo definito Cattivo ragazzo quando in fondo e' il piu' buono di tutti

grazie di cuore x questo romanzo siete dei grandi continuate cosi'

io intanto faccio cambusa di tutto cio' che ho letto :)

Carmine
Di  Di_NiCk  inviato il 04/12/2007  16:03:26
n.99
Noi facciamo cambusa di te, buon carmine. Un consiglio: "Bad-boy" spaventali tutti!
Ps sono contento che tu conosca oltre che i sud sound anche i Tre allegri... mito!
Di  fabio di credico  inviato il 04/12/2007  16:49:04
n.100
....e 100! Scusate non ho resistito! Sono 100 i commenti in questa sezione. 100 pensieri. 100 emozioni. 100 sogni. 100 verità. Grazie uagnuni... 100 volte grazie!
Di  Fabio Di credico  inviato il 04/12/2007  16:51:21
n.101
ciao..sono maiya
vi ho mandato una mail.
Non ho nacora letto il libro, ma la curiosità è tanta..sto aspettando che qualcuno me lo regali per Natale.

una domanda visto che non l'ho ancora letto:
è una storia che finisce, oppure avrà un seguito, col rischio magari di "rovinare" l'unicità del libro?
e poi, avete detto che ci sarà un film...vi batterete affinchè sia aderente alla trama del libro?
mmm ma al di là?? o aldilà
saluti
Di  maiya  inviato il 05/12/2007  17:22:50
n.102
Se ci sarà davvero un seguito è da valutare, per ora lavoriamo alla promozione di questo e ad uno nuovo, il resto lo farà la vita.


Per quel che riguarda il film faremo di tutto perchè sia quanto più aderente possibile alla trama. Ce la metteremo tutta.


Spero presto maya cara di poter sapere presto cosa pernsi della Cambusa.

Grazie 1000 pe rl'attenzione
Di  tommy dibari  inviato il 05/12/2007  19:28:41
n.103
Buona cambusa maiya! Ricordati di scrivere la lettera a Babbo Natale e chiedergli la cambusa. Un abbraccio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 05/12/2007  20:50:27
n.104
perchè il mio commento non viene visualizzato??
Di  donatella  inviato il 06/12/2007  09:17:04
n.105
Quale?
Di  Fabio Di Credico  inviato il 06/12/2007  13:49:08
n.106
L'ho finito ieri sera, mi sono commosso. Forse per la dolcezza, forse perchè tutti abbiamo lottato come Omar o forse perchè a tutti sarebbe piaciuto lottare come Omar. Vivere emozioni vere e viverle fino in fondo non capita tutti i giorni o forse non ci regaliamo il lusso di viverle. Non mi aspettavo nulla da questo libro, mi ha incuriosito il retro della copertina, ironico (il lenzuolo sulla tangenziale) e l'ho comprato. Mentre lo leggevo avevo davanti decine di persone conosciute a Bologna all'Università, quegli accenti, quelle espressioni, sono tornato fuori sede per un attimo. Non so se sarà un libro IMPORTANTE per la letteratura italiana, non mi interessa. A me ha regalato emozioni, e questo mi basta e, anzi, per questo vi ringrazio. In bocca al lupo.
Di  Federico B.  inviato il 07/12/2007  11:33:16
n.107
grazie federeico, grazie sprattutto quando dici" Non so se sarà un libro importante per la letteratura italiana, non mi interessa. A me ha regalato emozioni".

Eè bellissimo quello che hai scritto.


Grazie ancora.



Di  tommy dibari  inviato il 07/12/2007  12:06:30
n.108
Federico, bello leggere le tue parole. Ti assicuro che sono importanti perchè sono il segnale che la direzione, forse, è quella giusta. Mi auguro nel corso del nostro "tour" di poterti stringere la mano e dirti grazie. Se ti va... diffondi il cambusa-virus come puoi. Un abbraccio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 07/12/2007  13:47:45
n.109
Di solito a chiusura di un testo c'è un PS io invece voglio anteporre una PM ovvero PRE-MESSA.
P.M. NON SARO' BREVE e me ne scuso sin da ora!

Ciao ragazzi,
ho finalmente letto il vostro romanzo! very good! mi ha sconvolta, non credevo che la storia evolvesse in quel modo. avevo proprio bisogno di commuovermi e ci siete riusciti!
Lo divulgherò a tutti gli alunni della scuola dove insegno e dove spero di avervi come ospiti quanto prima!
Ma ora passiamo alle critiche; sono venuta sia alla libreria Anima Mundi che alla Diderot (dove vi ho presentato Giampaolo lo scrittore che mi sembra abbiate apprezzato!), e Tommy ha ribadito che spesso i genitori non rivolgono mai ai propri figli domande che riguardano il proprio stato d'animo, nella maggior parte dei casi l'interesse principale è rivolto all'esito scolastico. E' quanto emerge anche dal romanzo. Io ho il pessimo vizio di immedesimarmi troppo nei personaggi che leggo e per questo motivo mi sono sentit
Di  annamaria 46  inviato il 09/12/2007  22:46:33
n.110
Cara Annamaria ho provato tante volte a collegarmi al blog di Giampaolo (credimi) ma il my space non mi dà nessun accesso. Non so perchè.... puoi suggerimi altri spazi dove leggerlo?
Di  tommy dibari  inviato il 10/12/2007  14:34:53
n.111
Ciao annamaria, purtroppo il tuo lungo e APPREZZATISSIMO intervento è stato tagliato dal sistema (se hai conservato il testo, dovresti "spezzare" l'intervento in più parti).
Quello che leggo è sicuramente sufficiente per ringraziarti di cuore e dirti che siamo disponibilissimi ad incontrare te e i tuoi alunni per una chiacchierata, questa volta senza "limiti" di spazio. Un abbraccio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 10/12/2007  15:58:39
n.112
vorrei scrivere ma nn posso, vorrei parlare ma nn ho voce, vorrei parlarvi ma nn so cm, vorrei leggere(la cambusa) ma nn arrivo ad una libreria, vorrei uscire ma nn esco, vorrei fare tt quello x cui ho sempre lottato ma tt mi ostacola, vorrei studiare ma nn ho testa, vorrei sognare ma nn ci riesco, vorrei tacere ma sarebbe stupido, vorrei volare ma è impossibile, vorrei essere migliore di quello che sn ma nn lo sarò mai, vorrei solo essere felice ma nn ci riesco.

cosa ne pensate?
Di  Anonimo  inviato il 12/12/2007  23:35:21
n.113
dimenticavo di dire l'altra faccia della medaglia...:

volevo lottare e lo faccio ancora, volevo gridare e l'ho fatto, volevo gioia e l'avevo, volevo essere qualcuno e lo ero, volevo aiutare xsn e l'ho fatto, volevo correre piu veloce di un tempo e nn fermarmi piu e ci sn riuscito, volevo guardare negli occhi l'amore e l'ho fatto anche se lei nn è mai stata mia, volevo la pace e l'avevo, volevo essere felice e lo ERO, volevo fare tt cio x cui ho sempre lottatto e ci STAVO riuscendo, volevo solo migliorare e l'ho fatto, ma poi, nn sn riuscito a mantenere tt questo....xk..?
Di  Anonimo  inviato il 12/12/2007  23:43:27
n.114
PS: MOLTI SI CHIEDERANNO IL XK DI TUTTO QUESTO, E IO RISPONDO LORO: XK CREDO CHE FABIO E TOMMY NN SIANO SOLO GLI AUTORI DI UN LIBBRO CM TANTI ALTRI, MA SONO GLI AUTORI DELLA VITA DI TANTE PERSONE A CUI HANNO DATO CORAGGIO E VITA, O SEMPLICEMENTE A CUI HANNO DATO IL REGALO PIU BELLO DEL MONDO, SN RIUSCITI A FARGLI SOGNARE
Di  Anonimo  inviato il 12/12/2007  23:48:32
n.115
Di tutti gli anonimi sei quello che sento più familiare... grazie delle belle parole. Spero di essere riusciuto a fare la metà delle cose che descrivi. grazie. Per il resto... al tuo commento manca qualcosa. "Voglio", "Volevo"...
manca il futuro! C'è il presente e il passato. Il futuro è quello che devi ancora scrivere. C'è ancora tempo buon anonimo per cambiare il sonno in sogno. CORAGGIO è tempo di ritornare a sognare anche se credo che non hai mai smesso. Continua a seguire il carrozzone della cambusa. Se ti va ci siamo anche in "privato" sull'info@lacambusa.net
Di  Fabio Di Credico  inviato il 13/12/2007  11:29:01
n.116
sn riuscito a comprare la cambusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Di  Anonimo  inviato il 14/12/2007  15:20:48
n.117
sn in anonimo sl xk parlando di vita nn inporta quale nome tu abbia, a volte un nome porta anche pregiudizzi, un semplice pensiero no, si esprime in quanto tale e delinea i ragionamenti di una persona in quanto tale...una persona si conosce in diversi contesti e parecchie persone registrano il loro carattere cm l'hanno visto x i primi 10 secondi o cm vorrebbero che fosse...un nome nn significa niente se nn quello che i tuoi genitori avevano nel cuore quando ti hanno concepito, un nome indica l'affetto delle xsn nei tuoi confronti, nn il tuo pensiero, in realta sapete chi sono...cmq grazie
Di  Anonimo  inviato il 14/12/2007  20:07:05
n.118
Grazie a TE! Nu bac'
Di  Fabio Di Credico  inviato il 15/12/2007  09:07:10
n.119
Come avevo promesso in un altro post,ho acquistato e letto la cambusa. Che dire..L'ho divorato in un giorno,ieri la mia"droga"è stata il vostro libro..non riuscivo a smettere!
Alla fine ho pianto..lacrime calde,vive,emozionate! Faccio i miei complimenti a Tommy e Fabio perchè grazie alle loro descrizioni così chiare e particolareggiate,sono riuscita ad immaginare "visivamente"tutta la storia,quasi come in un film.Grazie davvero per tutte le sensazioni che siete riusciti a trasmettermi!Grazie,grazie,grazie!
Buon Natale di cuore!
Di  Fly  inviato il 21/12/2007  17:42:35
n.120
Buon Natale Fly... anche io ho immaginato "visivamente" il tuo bel sorriso! Grazie dell'attenzione. diffondi il virus! Nu bac
Di  Fabio Di Credico  inviato il 21/12/2007  20:45:48
n.121
Buon natale anche a te Fly, Le tue emozioni e le tue lacrime ci regalano la forza e la spinta necessaria a non mollare mai!


Kiss kiss
Di  tommy dibari  inviato il 21/12/2007  23:49:44
n.122
ma un film sulla Cambusa no eh??..cmq io sono la sorella di Alberto che dice di essere amico di Tommy da tanto tempo..(tommy, confermi?).
complimentoni per il libro..baci

Di  Alessandra (da Roma)  inviato il 05/01/2008  14:31:38
n.123
Cara Alessandra intanto voglio ringraziarti per l'attenzione e per l'incoraggiamento, la questione del film è per me e Fabio una priorità assoluta! Detto tra noi, nutriamo buone speranze per la trasposizione cinematografica. Per quel che riguarda Alberto tuo fratello, ho bisogno di un aiutino, così su due piedi non ricordo, magari poi più in là metterò a fuoco e scoprirò di aver fatto una gaffes pazzesca, quindi, chiedo scusa in anticipo. Nel frattempo ragà, diffondete La Cambusa a Roma con tutta la forza!


Grazie ci cuore


tommy
Di  Anonimo  inviato il 05/01/2008  15:04:10
n.124
Grazie tommy! purtroppo la Cambusa a roma non è molto diffusa..è anche difficile trovarla in libreria pero' io sto facendo di tutto per diffonderla!!; - ))
Per quanto riguarda mio fratello non so ke dirti..bho puo' darsi anche che mi abbia detto una cavolata!!eheh
P.S. Un film sarebbe un'idea da 100e lode, quindi non perdete le speranze!!
un abbraccio.
Ale
Di  Anonimo  inviato il 06/01/2008  13:27:15
n.125
Cara StranaCoppia,
Confesso che non ho mai prestato troppa attenzione a questo spazio, per ragioni di tempo e poi perchè preferisco la rubrica dedicata ai racconti inediti. Una grande idea, per una piccola "casaeditriceaggratis" on line. Ho appena finito di leggere tutti i commenti sulla Cambusa.
Sorrido per l'estrema vicinanza tra le vostre opinioni con quello che penso di queste preziosissime pagine. Sorrido perchè scopro che ci sono tante persone che hanno lasciato scorrere il tempo incuranti di tutto per stare con Omar e Giulia. Sorrido perchè sono felice per le due penne. Sorrido perchè sono orgogliosa di poter dire a tutti "io vi ho rivolto la parola almeno una volta".
Sorrido dicendovi che se iniziano a piovere malignità gratuite da provinciali di materia fecale, nascosti dietro grandi nomi, significa che avete colpito anche loro, quelli che fanno gli intellettuali snob perchè hanno letto qualche quarta di copertina. Probabilmente l'invidia è dettata proprio d
Di  Mariolina  inviato il 06/01/2008  15:51:44
n.126
dal fatto che siete riusciti a colpirli nonostante non arrivate dalla metropoli. Detto ciò, visto che vi si consiglia di leggere i classici, "non ragionar di loro, ma guarda e passa" (lo ha scritto Dante: è un classico, quindi va bene), ignoriamo i preconcetti, perchè di ciò si tratta, non di critica. La critica costruisce, il preconcetto cerca di distruggere.
Passando a noi, consiglio la Cambusa.
Perchè è la storia di tutte le storie d'amore che si sono consumete nella Piazzetta, sul binario Ovest, alla Feltrinelli, al porto. Perchè non diventerà mai un codice fiscale (3msc, hvdt, smtka...): è la Cambusa e basta. Perchè parla dei sogni, delle ali e di quelli che le ali altrui le mozzano (per amore dicono). Perchè parla la nostra lingua, ma la capiscono anche ai piedi della Madonnina del Duomo. Perchè l'ultima riga ti fa dire "c***o è vero: mandiamo a quel paese chi non crede in me!". Parlo dell'ultima, proprio l'ultima, quella dei ringraziamenti. La consiglio anche perch
Di  Anonimo  inviato il 06/01/2008  15:53:23
n.127
La consiglio anche perchè gli autori anche se non lo sanno li considero un po' amici miei. Come sono amici miei Hugo, Marquez, Faber e Walsh (l'ultima te l'ho consigliata io Tommy: non mi hai più detto che ne pensi di Senza Pudore): amici miei perchè mi hanno fatto piangere e ridere.
A questo punto, quando inizieranno a bruciarvi gli occhi perchè se inizio a scrivere (soprattutto di cose belle) non la smetto più, vi dico grazie. Dopo quel maggio 2006, quando mi capitò di fare cambusa per la prima volta, quando ancora la copertina era bianca, quando ancora l'inchiostro era fresco sulle pagine, sono passati mesi di riletture a casaccio fra le pagine. C'è stata anche la lettura della seconda stesura (non ho letto solo le pagine aggiunte, no. Siccome non conoscevo la storia, l'ho riletto ancora). C'è una piccola critica: a Giulia ed Omar è stato chiesto di fare una cosa che, per come sono fatti, non avrebbero fatto. Per il resto mi è piaciuta tanto. Grazie, perchè siete arivat
Di  Anonimo  inviato il 06/01/2008  15:54:08
n.128
Grazie, perchè siete arrivati al momento giusto, anche se so solo io che significa. Grazie perchè posso consigliare un libro barlettano (per metà barese in verità), che non sia la storia fantascientifica della città. Grazie perchè dicono grazie anche a me quando lo consiglio.
In bocca al lupo per tutto Penne!
Di  Mariolina  inviato il 06/01/2008  15:54:41
n.129
Ciao Mariolina,
le tue parole sono da mettere in bacheca. Da conservare, da mettere nella "cristalliera" proprio come si usa fare nelle case del sud.
Saranno parte del "corredo" che porteremo in dote al prossimo romanzo.
Faccio cambusa dei tuoi complimenti che arrivano da lontano e ti invito continuare a far vivere il nostro romanzo continuando a passare da queste parti.
Perchè qui sei di casa.
Ti abbraccio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 06/01/2008  20:33:30
n.130
ragà l'ho finito ieri!!!!

bellissimo!!

cmq vi ho appena fatto pubblicità a community su all music!! fate un sorriso felice!!!!
l'ho già prestato e vabbè!! bacione

Di  Donatella  inviato il 07/01/2008  14:29:42
n.131
Risposta praticamente "in diretta" la mia: G R A Z I E Donatella! Stiamo sorridendo. Continua a diffondere il cambusa-pensiero! Ti seguiremo su Community!
Di  Fabio Di Credico  inviato il 07/01/2008  14:35:34
n.132
Grazie mille donatella, semplicemente straordinaria!!!


tommy
Di  Anonimo  inviato il 07/01/2008  18:58:31
n.133
Mariolina che tu fossi speciale lo sapevo già, come consulente-libraria sei insostituibile, come critica-fan meriti un aplauso gigante!

Grazie di tutto, grazie di cuore!
Di  tommy dibari  inviato il 07/01/2008  19:00:09
n.134
Ragà mia cugina ha già finito il libro (prestato solo 3gg fa) era scettica, pensava fosse il solito libro per adolescenti invece si è ricreduta!!! le è piaciuto tantoooo!! soprattutto il finale!!!

un bacione ad entrambi

la vostra promoter donatella!!!

Di  Donatella  inviato il 09/01/2008  20:14:14
n.135
Grazie promoter donatella!
Un abbraccio anche alla cugina "contagiata"! Continua a diffondere...
Di  Fabio Di Credico  inviato il 09/01/2008  21:07:24
n.136
L'ho visto su un scaffale,ho letto la trama e dei brividi mi hanno scosso,io quando devo sceglier dei libri vado sempre a pelle.E cercavo di trovar altri libri,ma La cambusa già mi era entrato dentro come libro,già prima di leggerlo,quindi non potevo far a meno di prenderlo!!!E leggendolo capisco il perchè del colpo di fulmine.Pianto.Voglia che loro sìano sempre qui con me,mi facevano compagnìa anche durante la giornata,soprattutto Giulia.Giulia che è un pò simile a me!!!Giulia che cerca la luce fuori di sè.........!!!Mi ha addolorato che finisse così,il loro amore che è andato perdendosi.........ma forse per questo mi è piaciuto anche di più!!!Sono contentissima di questo sito,così potrò sempre portar la cambusa con me e poterla condivider con altri appassionati mi fa enormemente piacere!!!Se fate un film,io mi prenoto già da ora magari a un'anteprima eh eh........e anche conoscervi sarebbe troppo un'emozione!!!Il vostro libro mi ha fatto sognare,emozionare,scuotere........!!!GRAZ
Di  bruna  inviato il 10/01/2008  00:10:15
n.137
Cara Bruna sono molto belle le tue parole, in particolare trovo dolcissima e vera l'idea di avere (quindi vedere) durante la tua giornata Giulia accanto a te, è un'immagine meravigliosa perchè consente a un autore di sentire la strada giusta verso la scrittura.

Speriamo davvero nel film e nella vitalità della storia.


Grazie Bruna



Di  tommy dibari  inviato il 11/01/2008  10:31:19
n.138
L'emozione ti assicuro è nostra, nel leggerti. Le parole di ringraziamento arrossiscono! Abbiamo sempre immaginato la cambusa come un progetto che va oltre le pagine e questo blog e tutte le iniziative ci stanno dando ragione. Continua a diffondere il cambusa-pensiero cara bruna, diventane ambasciatrice. perchè ti assicuro che nella cambusa ci sei finita anche tu. Que te vaya todo bien
Di  Fabio Di Credico  inviato il 11/01/2008  11:03:48
n.139
le piccole ossessioni di giulia,io le capisco.Le sue sensazioni si sono fatte mie.Quando mi accorgo di riuscire a scorgere i personaggi di un libro dietro il volto di qualche amico, parente, conoscente, o addirittura in fondo a me stessa, capisco che quel libro respira, che è una cosa viva, che ha un disperato bisogno di comunicare e che è stato concepito con sudore, passione, e una buona dose di sogni...vi auguro di continuare a realizzare i vostri progetti! ciao ciao
Di  valentina  inviato il 19/01/2008  22:01:09
n.140
Grazie Valentina, la tua analisi è stata molto lucida, attenta, un respiro che mancava e che coincide con le nostre volontà.


Thanks a lot
Di  tommy dibari  inviato il 21/01/2008  11:40:40
n.141
un passaggio veloce (come si addice ad una navigatrcice) per un saluto. e per la piacevole scoperta che i cambusieri aumentano sempre più. forse la gente ha bisogno di leggere quello che vive.
ciao
Di  ester  inviato il 03/02/2008  14:15:37
n.142
A quanto pare si. La cambusa più amata dagli italiani.:) Buon vento, buona rotta.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 03/02/2008  16:00:11
n.143
molto molto molto bello..complimenti!!!è stato divertente e l ho letto velocissimo e quasi quasi lo ricomincio!!!!!!!SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!bravi....bacioni
Di  Fede  inviato il 05/02/2008  15:31:54
n.144
per la prima volta ho trovato in me la voglia di leggere.grazie a questo libro bellissimo.
Di  Anonimo  inviato il 05/02/2008  19:10:58
n.145
il vento non manca. la rotta può cambiare.
grazie.
Di  ester  inviato il 05/02/2008  21:14:01
n.146
Grazie Fede! Anche tu sei uno spettacolo! Grazie
Di  Fabio Di Credico  inviato il 06/02/2008  10:01:14
n.147
Grazie fede, grazie ester, siete vitamina!



Grazie di cuore
Di  tommy dibari  inviato il 06/02/2008  10:51:29
n.148
qnt sei bono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di  scila  inviato il 29/02/2008  00:17:39
n.149
Salve...il libro lo devo ancora comprare...ma nn so se vi è mai capitato di trovarvi personaggi inconsapevoli del libro...ecco io lo sono..mi chiamo luciana, soffro di celiachia e frequento un collettivo studentesco...quello di lettere e filosofia...mi sa che forse ho qualcosa in comune cn la protagonista...ma ve lo dirò quando avrò letto il libro che mi tocca così da vicino...x quanto riguarda l'amore...nn parlo...scaramanzia..baci..La Lù
Di  Luciana  inviato il 11/03/2008  22:34:29
n.150
Ciao Luciana, grazie della fiducia. Ti auguro di trovare nelle pagine del libro tutte le emozioni che appartengono a Giulia, Elisa, Omar, Fabio e Tommy! Attendiamo una tua recensione. Buona lettura, buona cambusa.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 11/03/2008  23:07:45
n.151
Grazie Lù, attendiamo con ansia il tuo giudizio, qulsiasi esso sia. Buona lettura e naturalemnte Buona Cambusa!
Di  tommy dibari  inviato il 12/03/2008  09:09:27
n.152
La Cambusa è un romanzo meraviglioso.


Grazie ragazzi!
Di  Anonimo  inviato il 07/04/2008  10:41:49
n.153
Grazie anonimo!:)
Di  Fabio Di Credico  inviato il 07/04/2008  15:54:32
n.154
libro meraviglios!


Giorgio
Di  Anonimo  inviato il 14/04/2008  16:10:35
n.155
Ciao Giorgio,
grazie a te! Diffondi il virus della cambusa...
Di  Fabio Di Credico  inviato il 15/04/2008  15:23:49
n.156
Fabio,ho seguito il tuo consiglio ed ho riletto ieri la "nuova" cambusa..e come mi dicevi nella mail, questa seconda lettura aveva un sapore diverso dalle altre!

A presto

Di  Manu  inviato il 16/04/2008  14:50:17
n.157
Grazie di avermi dato fiducia. Un abbraccio sincero.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 16/04/2008  15:42:13
n.158
Ho letto il romanzo. bellissimo!


Fede da Roma
Di  Anonimo  inviato il 19/04/2008  17:53:15
n.159
cambusa?...cosa ne penso del romanzo?...mah io penso ke ognuno nella propria vita è intento a provare emozioni...l'insieme delle decisioni e dei rapporti ke riesci a stabilire forma la tua vita...destino?mha si...il destino nn è altro ke le scelte ke gli altri fanno...hanno anke loro una vita e cm te prendono decisioni e ne pagano le conseguenze...l'insieme di questi rapporti è quello ke tu chiami "il fato"...c***o sarà il fato(o piu probabilmente i soldi) ma nella tua vita a volte prendono parte persone e amici ke ti aiutano o ke aiuti...xsn ke incrociano il tuo cammino...persone ke c***o anke se passa il tempo nn scordi facilmente...tommy, fabio...vi ricordate dell'amico cabarettista rompicoglioni?era a trani o sbaglio quel corso.......x quanto riguarda il romanzo, carino... :)
Di  simone...vecchio amico cabarettista  inviato il 18/06/2008  23:25:57
n.160
Simo...
non ci scorderemo mai di te. nè per destino, nè per fato... solo per amicizia compare.
nabbraccio uagliò
Di  fabio di credico  inviato il 20/06/2008  10:57:58
n.161
Ciao!!!
Ho appena comprato il vostro libro...ma non l'ho ancora iniziato!!!
Comunque il sito è già notevolmente ricco di buona letteratura!!!
Complimenti e vi dirò di più appena letto il book!!!
Di  Mariasole  inviato il 10/07/2008  18:38:03
n.162
grazie della fiducia Mariasole! attendo/iamo il tuo parere. Che sarà una nuova pagina di questa cambusa che sembra proprio non finire mai. Buona lettura. Buona Cambusa
Di  Fabio Di Credico  inviato il 11/07/2008  11:14:12
n.163
Oggi pomeriggio vi ho visti in un'intervista su Telesveva. Credo il programma si chiamasse "Cultural Mente". A dire il vero quando ho cambiato canale l'intervista era quasi finita.Peccato!! Comunque...Complimenti!! Ciao ciao
Di  Fly  inviato il 17/07/2008  19:31:56
n.164
grazie fly! Sempre presente!
Di  tommy dibari  inviato il 18/07/2008  14:40:05
n.165
ciao tommy e fabio,
stanotte mi avete fatto compagnia, ho ascoltato attentamente una vostra intervista su un emittente locale.
farvi i complimenti mi sembra troppo scontato quindi sorvolo, adoro la vostra pugliesità spesso ci si dimentica da dove si è partiti ed è come buttar via un "tesoro" di inestimabile valore.
tommy, non so se lo ricordi, ma una volta nel 2002, hai scritto il testo di ringraziamento di fine stagione per il jubilee, io ho ancora un ricordo nitido e ovviamente molto piacevole.
spero vi incontrarvi presto magari in una delle nostre serate.
co affetto
rocco fusco
Di  rocco  inviato il 18/07/2008  18:13:27
n.166
Ciao Rocco,
grazie di cuore delle belle e sincere parole!
Di solito gli "addetti ai lavori" sono sempre parsimoniosi di slanci. Continueremo a portare in giro la nostra pugliesità e a stupirci sempre delle parole d'affetto come le tue.
Un abbraccio... made in puglia.
fabio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 20/07/2008  01:00:24
n.167
certo rocco che mi ricordo! Hai sempre avuto una spiccata sensibilità per le iniziative coraggiose e quella del 2002 lo fu senza dubbio. Sappi che saremmo ben lieti di presentare il nostro romanzo con il supporto della tau competenza ovunque. (meglio se ad agosto, anche perchè e a te lo dico con gioia, a settembre saremo a Rai due come autori di un ottomi proogramma)


Un abbraccio gigante
Di  tommy dibari  inviato il 20/07/2008  12:12:32
n.168
ciao a tutti,mi chiamo Elisa e sn di milano anke se vengo tt gli anni a consolarmi e a riprendermi emotivamente nella splendida terra rossa pugliese(mio padre è di castrignano quindi ho il sangue salentino),il libro me l'ha prestato un giorno una delle mie migliori amiche ke,senza farlo apposta si chiama Giulia!!!!é incredibile cm la maggiorparte del racconto faccia riferimenti alla mia vita:le canzoni,gli amori,le gelosie, le amicizie e persino e nomi!il libro è favoloso e me lo sn pappato tt in un sol boccone,spero davvero ke giriate una pellicola su qst storia ke finalmente si ain grado di accantonare le porkerie dei libri cm ?tre metri sopra il cielo?!e poi daiiiiiii se mi citate u frikketto degli esilaranti folkabbestia io nn posso ke sciogliermi!continuate cosi!!!!ciau
Di  garrapa elisa  inviato il 05/09/2008  23:10:35
n.169
grazie elisa per la tua attenzione, sono felicissimo di sentire parlare della Cambusa in un viaggio che va dal salento (il tuo sangue) a milano. Spero di cuore tu possa promuovere il nostro romanzo nel mondo milanese, ogni contributo sarà ben accolto.

Grazie davvero
Di  tommy dibari  inviato il 08/09/2008  15:35:31
n.170
ciao, mi chiamo enrica e sono abruzzese, anche se ho vissuto in puglia qualche anno poichè mia madre è di lì, ho letto questo libro un pò di tempo fa, ma solo ora l'ho letto veramente, è strano vedere quanto la chiave di lettura cambi da un mese all'altro...comunque devo dire che mi ha davvero catturata, sia la prima che la seconda volta l'ho iniziato e non mi sono staccata prima di arrivare alla frase "Fcero cambusa di quell'amore e il resto, tutto il resto si fece mare", mentre leggevo amavo questo libro ma nel contempo lo odiavo perchè mi ci impersonavo terribilmente in certe situazioni e "malattie", mi sono affezionata a giulia e allo spirito libero di Omar. Sono 179 pagine che si dimenticano difficilmente. All'inizio comprai questo libro perchè l'avevo visto in un centro commerciale e in libreria, mi attirava la copertina il titolo ma non l'avevo mai comprato; poi un giorno mi convinco e dico:"vabbè al masismo se non mi piace lo regalo a qualcuno". L'ho finito in una notte
Di  Enrica  inviato il 04/01/2009  01:54:42
n.171
il continuo di sopra, comunque dicevo....L'ho finito in una notte, e, davvero dopo averlo letto mi sono sentita cambiata, ho sentito che ualcosa si era aggiunto a me di molto forte e indimenticabile.Non l'ho regalato a nessuno. E sono stata felice di averlo comprato, felice di averlo e di poterlo andare a ripescare ogni qual volta ne avevo voglia, ho scoperto delle canzoni bellissime grazie a questo libro, ambientato in una terra che sento mia, una terra meravigliosa e stupena ma anche terribile e opprimente a volte... proprio adesso ho qui a fianco il libro e, come dice giulia, "ho capito che è il momento di impazzire..."
Mi sarebbe molto piaciuto assistere a quella conferenza di cui parlano sopra, e spero un giorno di potervi incontrare cari Tommy e Fabio!
Un saluto affettuoso
Enrica
Di  Enrica  inviato il 04/01/2009  02:13:00
n.172
Ciao Enrica, intanto colgo l'occasione per farti gli auguri per un nuovo anno (che sia sempre uguale al tuo giorno più bello) e poi per dirti che il tuo racconto-approccio con il nostro romanzo è molto affascinante. Sono daccordo con te, i momenti della lettura influenzano le emozioni, le modificano, le sfumano pur conservando a mio gioudizio, sempre la stessa radice da cui sono partite. Spero davvero che La Cambusa possa essere un piccolo angelo custude per te, uno di quei libri, come dici tu, che riprendi ogni tanto per difenderti e per sognare ancora.

Grazie

P.S.
Mi auguro comunque che tu voglia regalarlo, magari non il tuo : ) però perchè no ; ) una nuova copia.
Di  tommy dibari  inviato il 04/01/2009  10:55:39
n.173
Lo farò senza dubbio! e grazie per la vostra attenzione a questo bellissimo sito e a tutti coloro che vi scrivono! Tanti Auguri anche a voi! ciao
Enrica
Di  Enrica  inviato il 04/01/2009  15:41:34
n.174
Ciao Enrica,
grazie delle bellissime parole. Inevitabilmente anche chi scrive vive momenti fatti di "traversate" emotive: ci sono stati giorni in cui abbiamo portato in tour la nostra passione e poi ci sono giorni come questi: di faticosa semina e di intima ricerca. In questi giorni faccio cambusa delle tue parole e delle tue aspettative sperando di non deluderle, tradirle, disatterdele mai. Che tu lo voglia o no, sei parte di quel viaggio lungo 179 pagine. Buona cambusa.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 05/01/2009  20:09:22
n.175
Non ho letto il libro.
E non l'ho neanche comprato. Ho evitato accuratamente di farmelo prestare, e se ne trovassi una copia, smarrita da chissachì, lo lascerei dove l'ho trovato.
Perchè è un libro bellissimo, pieno di cose, luci, colori, musica, vita ed emozioni.
Lo so com'è, lo sento, lo immagino.
E se poi inizio a leggerlo, un giorno finirà. Ed io, poi, come potrò andare avanti, quanto potrò soffrire per questo?
E allora voglio continuare così, fin quando posso.
Voglio attendere che si diffonda dappertutto, come sta accadendo, per conoscerlo attraverso le emozioni di chi lo ha letto.
Per cui continuerò a parlarne, e ad invitare tutti a comprarlo, a leggerlo, e a raccontarmi cosa hanno provato.
Voglio essere il primo fan, il primo promoter, che non ha mai letto quelle 179 pagine e che conosce "la cambusa" meglio di chiunque altro.
E a tutti quelli che mi accusano di averlo comprato, letto più volte, smarrito e ricomprato un'altra vol
Di  Nicky Persico  inviato il 18/01/2009  07:58:00
n.176
ta, voglio dire chiaro e forte: NON E' VERO!!
Di  Nicky Persico  inviato il 18/01/2009  08:00:57
n.177
Buon Nicky, sei il miglior non-lettore che potessimo augurarci. Continua a diffondere (come fai) la cambusa. Quando ti sarai un po' stancato, dillo che ti regalo una copia. Un abbraccio
Di  Fabio Di Credico  inviato il 18/01/2009  16:08:12
n.178
simpatico questo nicky
Di  Anonimo  inviato il 02/02/2009  11:39:25
n.179
Ero in un periodo particolare circa un anno fa.
Ho divorato le vostre parole.
Lo tengo sul comodino.
Lo rileggo.
Ci faccio le pieghe alle pagine.
Ogni tanto rileggo la vostra dedica.
Più spesso rileggo un sms ricevuto mentre venivo alla presentazione e ricopiato a matita in fretta e furia sull'ultima pagina.
Voglio pensare che mi abbiate portato fortuna.
Sapete che vi dico?
Stasera faccio un post sul mio blog.
Ciao ragazzi.
Di  Giusy  inviato il 26/02/2009  20:24:53
n.180
In questo periodo della mia vita il dolore trionfa con il suo 51% ma cara Giusy sarà per poco sono certo e questo anche grazie al tuo piccolo post che mi regala la forza per continuare a scrivere e a crderci.

Grazie
Di  tommy dibari  inviato il 27/02/2009  13:08:49
n.181
Ciao Giusy,
il periodo particolare per noi è adesso. Un momento fatto di progetti importanti e risposte. Sono sicuro che anche tu ci porterai fortuna. Tienici aggiornati. Sei parte della nostra cambusa.
Di  Fabio Di Credico  inviato il 27/02/2009  13:10:01
n.182
...aspettando Lazzaro....in bocca al lupo ragazzi!!!!!
Di  chiara  inviato il 01/07/2009  19:48:17
n.183
lo aspettiamo tutti. grazie un abbraccio
Di  fabio di credico  inviato il 06/07/2009  11:33:12
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.